L’anarchia è sempre acratica, ma l’acrazia non sempre è anarchica, per cui tra anarchia ed acrazia non vi è coincidenza. Il termine acrazia viene talvolta utilizzato come sinonimo di anarchia: altro errore. Acrazia significa letteralmente «senza governo». L’acrazia, dunque, presuppone, come l’anarchia, l’assenza di un Potere dominante, ma non necessariamente presuppone l’assenza di forme gerarchiche nella società.

Anarchia non è anomia
Il termine anomia dal greco significa «assenza o mancanza di norme».
Pertanto, una società anomica è una società in cui non esistono norme giuridiche; una teoria sociale anomica è una teoria che ipotizza l’esistenza di una società senza il diritto. Tuttavia, l’assenza del diritto, non implica necessariamente l’assenza di principi etici che, in qualche modo, regolino i rapporti sociali. D’altro canto, una società anomica non è necessariamente una società priva di gerarchie o non soggetta ad un potere dominante.
Crediti
    —  Anarchopedia


Similari
Concetto d’Individuo
173% Individuo
[nextpage title=”L’individuo umano”] La coscienza del singolo di essere solo un esemplare concreto della specie umana e la consapevolezza del fatto che ogni altro individuo è anch’egli un essere umano dotato di una coscien…
Il Marxismo
154% Marxismo
[nextpage title=”Il marxismo come scienza della società”] Il marxismo nasce, negli scritti di Marx e di Engels degli anni quaranta dell’Ottocento, sotto forma di una scienza della società che intende fornire un’interpretaz…
Le origini del liberalismo
142% Liberalesimo
[nextpage title=”Definizione del liberalismo”] Del liberalismo sono state date definizioni sensibilmente differenti, e, naturalmente, tali differenze corrispondono a modi diversi di concepire il liberalismo stesso. La cosa…
Osservazioni sulla libertà
131% Libertà
[nextpage title=”Il concetto di Libertà”] Nonostante quel che è stato detto infinite volte circa la varietà e la molteplicità dei significati di ‘libertà’, e quindi circa la difficoltà o addirittura la vanità di una sua de…
Appunti sul socialismo
112% Socialismo
[nextpage title=”Significato del termine Socialismo”] Con ‛socialismo’ ci si riferisce oggi, in genere, a due fenomeni diversi. In primo luogo, il termine caratterizza un ordinamento sociale in cui i mezzi di produzione es…