Nacque a Stilo, in Calabria Ultra, il 5 sett. 1568, in giorno di domenica, sei minuti dopo le sei pomeridiane, in un’umile casa del “borgo” fuori mura. Non hanno fondamento le asserzioni ricorrenti, attizzate da un patetico campanilismo, che lo vorrebbero nato nel vicino comune di Stignano. Il padre Geronimo, nato intorno al 1535, di condizione poverissima, analfabeta, esercitava il mestiere di ciabattino o “scarparo”; la madre, Catarinella Martello, dovette scomparire presto, dopo aver dato alla luce un altro maschio, Giovan Pietro, e parecchie figliuole, e comunque non lasciò ricordo di sé nel primogenito. Il nonno, Pietro, era nato intorno al 1497 da uno Stefano Loli, detto “Campanella” forse per parentado con donne di tale casato. Il 12 settembre don Terenzio Romano, parroco di S. Biagio del Borgo, battezzò l’infante col nome di Giovan Domenico, che egli muterà poi in Tommaso vestendo il saio domenicano.


Similari
Scolaro artista
6% Galilei, Galileo
Figlio maggiore di Vincenzo, musicista e teorico della musica e di Giulia Ammannati, trascorse la sua infanzia tra Pisa e Firenze (dal 1574). Il 5 settembre 1580 (1581 secondo il calendario pisano) fu immatricolato fra gl…
Il Fisicalismo
4% Fisicalismo
Nato dall’esigenza antimetafisica e antidealistica, tipica della matrice machiana dell’empirismo logico, di eliminare dal discorso scientifico tutte le istanze non riconducibili ai dati immediati dell’esperienza, il fisica…
Il movimento anarchico
4% Anarchia
Il movimento anarchico, ebbe largo sviluppo non solo nella seconda metà del 19° sec., ma anche nei primi decenni del 20° (per es. in Spagna), e avversò qualsiasi forma di governo sia autoritario sia liberale. Numerosi furo…
Bio di Leonardo Sinisgalli
4% Sinisgalli, Leonardo
Leonardo Sinisgalli nacque il 9 marzo 1908 a Montemurro, in provincia di Potenza, da Vito e Carmela Lacorazza. La sua casa natale si trova a strapiombo sul fosso di Libritti, una intricata boscaglia che fu anche rifugio di…
La vita di Buddha
4% Buddha
Fondatore del buddismo; di lui ci sono noti con grande approssimazione parecchi dati cronologici e biografici, sebbene la tradizione vi abbia innestato molti elementi fantastici ed edificanti, creando intorno alla figura d…