Esso si distingue, d’altra parte, anche dal panteismo, in quanto tende a considerare come separata e autonoma quella realtà divina che il panteismo fa invece coincidere con la natura; e dal deismo in quanto attribuisce all’unica realtà divina quel carattere della personalità che il deismo invece non le ascrive esplicitamente.

Tipica della filosofia patristica e scolastica, la concezione teistica si ritrova nella filosofia moderna in Malebranche, Berkeley e Leibniz. Per t. speculativo si intende il t. in quanto elevato a dottrina speculativa, cioè basato su argomenti filosofici.

Più specificamente, si usa designare con tale termine la concezione filosofico-teologica di Fichte e Weisse, che, opponendosi al panteismo hegeliano, cercarono di conciliare le dottrine di Hegel con la nozione di una divinità trascendente.

Nella filosofia contemporanea istanze teistiche sono presenti nel pensiero di James e Withehead, che negano l’onnipotenza divina al fine di non attribuirgli la responsabilità del male, laddove Royce cerca di conciliare l’idealismo hegeliano con una concezione personalistica della divinità.

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