Il processo di far decadere a cosa, di trattare alla stregua di cosa (in lat. res). In partic., secondo la dottrina di Marx, nella società capitalistica gli uomini sono dominati dalle leggi del mercato, sicché i rapporti sociali dei loro lavori privati «appaiono come quel che sono, cioè non come rapporti immediatamente sociali fra persone […] ma come rapporti di cose fra persone e rapporti sociali fra le cose» (Il capitale). Nella società borghese moderna i rapporti tra le persone sono dunque reificati (Marx parla di Verdinglichung e di Versachlichung). Il concetto marxiano di reificazione è stato ampiamente ripreso da Lukács in Storia e coscienza di classe (1923) e poi dalla Scuola di Francoforte (Horkheimer, Adorno, Marcuse, ecc.). Tutti questi pensatori hanno ravvisato nella reificazione dei rapporti sociali la caratteristica fondamentale (disumanizzante) che si pone alla base della società capitalistica.

    —  Dizionario di Filosofia (2009)

Similari
Il Marxismo
497% Marxismo
Il marxismo nasce, negli scritti di Marx e di Engels degli anni quaranta dell’Ottocento, sotto forma di una scienza della società che intende fornire un’interpretaz…
L’alienazione e il suo concetto
346% Alienazione
Hegel è il primo pensatore moderno che abbia elaborato una vera e propria teoria dell’alienazione. Tale teoria presenta un duplice aspetto: per un verso essa è centrale nella c…
Il marxismo teorico
243% Marxismo
Il materialismo dialettico Il marxismo teorico del XX secolo è prevalentemente, sebbene non esclusivamente, ‘materialismo dialettico’. È materialismo dialettico l’ideologia dei…
Appunti sul socialismo
182% Socialismo
Con ‛socialismo’ ci si riferisce oggi, in genere, a due fenomeni diversi. In primo luogo, il termine caratterizza un ordinamento sociale in cui i mezzi di produzione es…
Origini della scuola di Francoforte
159% Scuola di Francoforte
La storia dell’Istituto Fondato da un gruppo di intellettuali marxisti grazie alla generosa donazione di Felix Weil (figlio di un ricco commerciante), l’Istituto per la ricerca sociale venne affiliato all’univ. di Francofo…